Chi siamo

Il Centro per le Famiglie “Famiglie in Centro”, realizzato con il Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ex legge 285/97, è un servizio del Municipio Roma I Centro ed è gestito dalla Società Cooperativa Sociale Onlus “Obiettivo Uomo”; opera in stretta sinergia con il Servizio Sociale municipale.
“Famiglie in Centro” è uno spazio di accoglienza, ascolto, confronto, sostegno, promozione del benessere, crescita personale e familiare. Il Centro offre il Servizio di Supporto alle Funzioni genitoriali: considerate le fragilità insite nel ruolo dei genitori e le difficoltà che tutte le famiglie possono incontrare nel corso del ciclo di vita, gli interventi di Sostegno alla genitorialità si caratterizzano come attività e servizi utili a supportare i genitori nell’esercizio del proprio ruolo, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione, le capacità relazionali e le abilità di coping degli individui e della famiglia. Il Supporto alle funzioni genitoriali si rivela particolarmente utili nei momenti in cui la pressione delle nuove richieste evolutive, che si presentano in concomitanza di eventi critici (separazione e divorzio, lutti, perdita del lavoro) o normali (nascita dei figli, inserimento a scuola, adolescenza) può compromettere la capacità di svolgere i propri compiti in maniera adeguata. Si tratta di percorsi pensati per rispondere alle esigenze delle famiglie nella quotidianità della vita.

Nel Centro per la Famiglia opera un’équipe multidisciplinare formata da Psicologi/Psicoterapeuti, Educatore Professionale e Counselor, Assistente Sociale e Consulente Legale. Il lavoro di équipe rappresenta la base su cui si fonda la filosofia del Centro: la presenza e l’interazione di diversi Professionisti permette al Centro di offrire un supporto adeguato a situazioni anche molto complesse.
Il Coordinatore dell’équipe è la Dott.ssa Maria Teresa Cardinale – Assistente Sociale del Municipio Roma I Centro.